Tecniche e pratiche di consulenza per il settore Beauty & Wellness

Il corso intende formare la figura del Consulente di Bellezza e Benessere, uno specialista dei trattamenti olistici, estetici e terapeutici, in grado di proporre soluzioni dermocosmetiche, percorsi per la cura del corpo e pratiche per il benessere psicofisico, sulla base di approfondite conoscenze teoriche in ambito dermatologico, estetico e curativo.

Per attuare la pratica di consulenza è inoltre necessario acquisire competenze relazionali e comunicative, attraverso role playing, situation learning e modalità attive di apprendimento, e attraverso l’esperienza di tirocinio presso SPA, medical SPA, stabilimenti termali e centri benessere. Verranno altresì potenziate le competenze nell’ambito della lingua straniera attraverso la trasmissione di contenuti pertinenti in lingua inglese, e le competenze digitali, volte alla promozione dei servizi, all’indagine e al customer care, ma anche all’organizzazione efficiente e alla gestione del lavoro.

Figure in uscita

La figura professionale sarà in grado di gestire progetti in qualità di:

  • Beauty Consultant o Beauty Advisor
  • Beauty & Wellness Coach
  • Skin Care Specialist
  • Beauty Promoter
  • Customer Care settore Beauty
  • SPA Supervisor o SPA Manager
  • Personal Consultant

Moduli

TEORIA E PRATICA DEI TRATTAMENTI

COSMETOLOGIA, DERMATOLOGIA, ANATOMIA E FISIOLOGIA, NUTRIZIONE E DIETISTICA, PRATICHE DI MASSAGGIO E CURA AGLI INESTETISMI, LOOK CREATING (TOTAL, MAKEUP, FREE HANDS STYLING)

Una panoramica approfondita su prodotti e trattamenti utili a definire percorsi benessere rispondenti alle esigenze del cliente; la conoscenza delle tecniche e dei principi consentirà di ideare e strutturare trattamenti integrati per la cura del corpo, la soluzione degli inestetismi e il mantenimento del benessere psicofisico.

FOCUS SOSTENIBILITÀ

NATUROPATIA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE, RISORSE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO.

Lezioni teoriche e attività sul campo offriranno una conoscenza approfondita delle caratteristiche del degli ambienti naturali e rurali lombardi, con l’obiettivo di far conoscere ai futuri operatori le potenzialità che il territorio possiede, non solo per lo sviluppo del turismo, ma anche nella riscoperta di un approccio alla natura con intenti curativi, terapeutici e rigenerativi.

CONSULENZA E RELAZIONE CON IL CLIENTE

COMUNICAZIONE, COUNSULTANT PRACTICE*, INGLESE*,

Nel processo di consulenza è fondamentale saper gestire l’accoglienza, l’ascolto del cliente e il riconoscimento delle sue esigenze.

TOOL DIGITALI e TRASVERSALI

MARKETING DIGITALE E SCRITTURE PER IL WEB, EXCEL E FUNZIONI MATEMATICHE GESTIONALI, DIRITTO AL LAVORO GESTIONE AZIENDALE, SICUREZZA
I tool digitali sono essenziali non solo per la promozione delle strutture e dei loro servizi, ma anche per mantenere una relazione “off” con il cliente in un’ottica di long life wellness e di educazione alla salute. Sono inoltre necessari per ottimizzare l’organizzazione e la gestione del lavoro.

Docenti

MARTA CANTATORE
CARMELA PAPPALARDO
SARAH COSSU
SONIA GALLAZZI
LUCA ORTHMANN
FEDERICO POLITO
ANDREA CIRO D’ALESSIO
e altri

Network Aziende

Eva Group Italia, Eva Medical, JMF Cosmetics, We!Project, Azienda Agricola Le Sinergie, Kingdom of Beauty Aldo Coppola, Christian Colombo, Clorofilla, Nefertari Beautynails
e altre

Destinatari

Giovani e residenti domiciliati in Lombardia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:—diploma di istruzione secondaria superiore—diploma professionale di tecnico conseguito nei percorsi IeFp oppure in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

IFTS – 1 anno
Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF Europeo).
Sede: Fondazione I-Crea Academy, via Soderini n°24 – 20146 Milano


Il piano didattico prevede inoltre giornate di formazione e training lab presso SPA, saloni o nelle sedi delle aziende partener, così come momenti di formazione in esterna, in ambienti naturali.
Data di inizio: Ottobre 2024
Durata: 1000 ore di cui 520 lezioni frontali/ laboratori/ training lab/ formazione in esterna, 480 stage
Frequenza: Frequenza diurna obbligatoria per almeno il 75% delle ore
Gratuito

Perchè scegliere noi?

-Metodologia: lezioni teoriche affiancate da esperienze laboratoriali e pratiche, tutoraggio costante della didattica e colloqui di orientamento sia in entrata che in uscita, accompagnamento nella definizione del tirocinio curriculare.
-Docenti: teorici e insegnanti di professione attivi nel settore formano team di lavoro eterogenei per una didattica interdisciplinare.
-Case History: momenti di approfondimento, incontro con autori, professionisti ed esperti.
-Le verifiche: momenti di confronto tra studenti e docenti, fondamentali per apprendere e narrare il proprio progetto.
-Gruppo Classe: classi con un numero di massimo 24 studenti.
-Job e Stage Training: moduli specifici per preparare lo studente alla ricerca del lavoro, potenziamento delle capacità di personal branding (cv, portfolio e colloquio).

Tecniche e pratiche di consulenza per il settore Beauty & Wellness

Il corso intende formare la figura del Consulente di Bellezza e Benessere, uno specialista dei trattamenti olistici, estetici e terapeutici, in grado di proporre soluzioni dermocosmetiche, percorsi per la cura del corpo e pratiche per il benessere psicofisico, sulla base di approfondite conoscenze teoriche in ambito dermatologico, estetico e curativo.

IFTS – 1 anno
Titolo rilasciato: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF Europeo).
Sede: Fondazione I-Crea Academy, via Soderini n°24 – 20146 Milano

Il piano didattico prevede inoltre giornate di formazione e training lab presso SPA, saloni o nelle sedi delle aziende partener, così come momenti di formazione in esterna, in ambienti naturali.

Data di inizio: ottobre 2024
Durata: 1000 ore di cui 520 lezioni frontali/ laboratori/t raining lab/ formazione in esterna, 480 stage
Frequenza: Diurna obbligatoria per almeno il 75% delle ore

Per attuare la pratica di consulenza è inoltre necessario acquisire competenze relazionali e comunicative, attraverso role playing, situation learning e modalità attive di apprendimento, e attraverso l’esperienza di tirocinio presso SPA, medical SPA, stabilimenti termali e centri benessere. Verranno altresì potenziate le competenze nell’ambito della lingua straniera attraverso la trasmissione di contenuti pertinenti in lingua inglese, e le competenze digitali, volte alla promozione dei servizi, all’indagine e al customer care, ma anche all’organizzazione efficiente e alla gestione del lavoro.

Figure in uscita

La figura professionale sarà in grado di gestire progetti in qualità di:

  • Beauty Consultant o Beauty Advisor
  • Beauty & Wellness Coach
  • Skin Care Specialist
  • Beauty Promoter
  • Customer Care settore Beauty
  • SPA Supervisor o SPA Manager

Moduli

TEORIA E PRATICA DEI TRATTAMENTI

COSMETOLOGIA, DERMATOLOGIA, ANATOMIA E FISIOLOGIA, NUTRIZIONE E DIETISTICA, PRATICHE DI MASSAGGIO E CURA AGLI INESTETISMI, LOOK CREATING (TOTAL, MAKEUP, FREE HANDS STYLING)

Una panoramica approfondita su prodotti e trattamenti utili a definire percorsi benessere rispondenti alle esigenze del cliente; la conoscenza delle tecniche e dei principi consentirà di ideare e strutturare trattamenti integrati per la cura del corpo, la soluzione degli inestetismi e il mantenimento del benessere psicofisico.

FOCUS SOSTENIBILITÀ

NATUROPATIA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE, RISORSE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO.

Lezioni teoriche e attività sul campo offriranno una conoscenza approfondita delle caratteristiche del degli ambienti naturali e rurali lombardi, con l’obiettivo di far conoscere ai futuri operatori le potenzialità che il territorio possiede, non solo per lo sviluppo del turismo, ma anche nella riscoperta di un approccio alla natura con intenti curativi, terapeutici e rigenerativi.

CONSULENZA E RELAZIONE CON IL CLIENTE

COMUNICAZIONE, COUNSULTANT PRACTICE*, INGLESE*,

Nel processo di consulenza è fondamentale saper gestire l’accoglienza, l’ascolto del cliente e il riconoscimento delle sue esigenze.

TOOL DIGITALI e TRASVERSALI

MARKETING DIGITALE E SCRITTURE PER IL WEB, EXCEL E FUNZIONI MATEMATICHE GESTIONALI, DIRITTO AL LAVORO GESTIONE AZIENDALE, SICUREZZA
I tool digitali sono essenziali non solo per la promozione delle strutture e dei loro servizi, ma anche per mantenere una relazione “off” con il cliente in un’ottica di long life wellness e di educazione alla salute. Sono inoltre necessari per ottimizzare l’organizzazione e la gestione del lavoro.

Docenti

MARTA CANTATORE
CARMELA PAPPALARDO
SARAH COSSU
SONIA GALLAZZI
LUCA ORTHMANN
FEDERICO POLITO
ANDREA CIRO D’ALESSIO
e altri

Docenti

Eva Group Italia, Eva Medical, JMF Cosmetics, We!Project, Azienda Agricola Le Sinergie, Kingdom of Beauty Aldo Coppola, Christian Colombo, Clorofilla, Nefertari Beautynails
e altre

Destinatari

Giovani e residenti domiciliati in Lombardia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:—diploma di istruzione secondaria superiore—diploma professionale di tecnico conseguito nei percorsi IeFp oppure in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

Retta di frequenza:
Gratuito

Chiedi informazioni,
ti ricontatteremo noi!