Fashion Art Direction

& Communication Strategies

Il percorso “Fashion Art Direction & Communication Strategies” ti offre l’opportunità di immergerti nel mondo della moda e sviluppare competenze fondamentali nel fashion styling, nell’art direction e nella comunicazione strategica.

Potrai acquisire una comprensione approfondita della storia, della cultura e delle tendenze della moda, sviluppando una sensibilità crescente verso la sostenibilità e le pratiche etiche nel processo creativo e produttivo.

Ti guideremo nel mondo del fashion styling e dell’art direction, dove imparerai a concepire soluzioni stilistiche originali e contenuti visivi che sappiano riflettere l’identità di un brand. Svilupperai un occhio critico per l’estetica e la capacità di tradurre concetti creativi in progetti visivi.

Inoltre, approfondirai le strategie di comunicazione, imparando a utilizzare i media e le tecniche di comunicazione per coinvolgere il pubblico e trasmettere messaggi efficaci.

Con un approccio interdisciplinare e una formazione completa, sarai pronto a intraprendere una carriera nel mondo della moda e della comunicazione creativa inserendoti in diversi settori come agenzie creative, brand di moda, redazioni e agenzie di pubbliche relazioni.

Figure in uscita

Sarai in grado di gestire, con diversi livelli di autonomia, progetti in qualità di:

  • Fashion Art Director
  • Fashion Stylist
  • Fashion Consultant
  • Image Coordinator
  • Fashion Editor
  • Creative Coordinator
  • Digital Communication Manager
  • Social Media Manager

Moduli

Comunicazione, marketing: Fashion system & Lifestyle
Il modulo affronterà in modo trasversale il legame tra la moda e diversi canali espressivi, quali design, benessere, musica e arte, sempre più interconnessi nella comunicazione contemporanea.

Web Communication & Social Media management
Il modulo fornirà gli strumenti necessari per una comunicazione efficace in ambito moda. Verranno analizzati i mezzi di comunicazione a partire da siti web, e-commerce e social media. Per la parte strategica sarà studiata la comunicazione integrata multicanale, affiancandola ad una attenta analisi di mercato.

Art Direction e Fashion styling
Il modulo fornirà le risorse specifiche per attuare strategie creative e culturali per operare nel mondo della comunicazione visiva in ambito moda. Tratterà la progettazione di una campagna comunicativa con la definizione di shooting fotografici e fashion events. Fornirà inoltre le nozioni necessarie per poter compiere scelte efficaci in fase di editing delle immagini.

Cultura moda e sostenibilità 
Il modulo si concentrerà sull’analisi sociologica ed estetica della storia della moda e dell’accessorio dal 1900 ad oggi, per arrivare a comprendere le nuove direzioni della moda e i suoi giovani talenti.  Verrà inoltre fornita una panoramica globale sul tema della sostenibilità per la moda e il tessile, analizzando gli impatti etici e ambientali della filiera ed introducendo i principali strumenti di valutazione per una gestione sostenibile.

Storia della fotografia di moda
Modulo sarà dedicato alle influenze e alle correnti della fotografia di moda del ‘900; la tematica verrà ampliata nei moduli trasversali di cultura visiva, semiotica, ed estetica contemporanea. 

Cultura Visiva ed estetica contemporanea
Il modulo sarà dedicato allo studio critico dell’uso delle immagini nella cultura contemporanea.

Graphic Design e software per la grafica 
Il modulo fornirà le basi di progettazione grafica nell’ambito della comunicazione visiva anche attraverso l’utilizzo dei software, con l’obiettivo di realizzare mood board, impaginati e layout.

Docenti

Giacomo Simoni, Alessandro Turci, Fiorenza Spezzapria, Olympia De Molossi, Federica Borgato, Enrica Melotto, Laila Bonazzi, Marco Paltrinieri, Aldo Giarelli, Roberto Visconti, Silvia Casagrande, Alessia Locatelli, Simonetta Buffo, Beatrice Laurora, Mattia Pecora, Aurora Magni, Andrea Cassone, Carlotta Cipolletta, Cristobal Clavijo, Camilla Rossi.

Destinatari

Il corso è destinato a 24 persone in possesso di:

    • Età superiore ai 18 anni alla data di avvio del corso
    • Residenza o domicilio in Lombardia
    • Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
    • Diploma professionale di IV anno IeFP + certificato IFTS
ITS – 2 anni
Diploma di Istruzione Tecnica Superiore – Livello 5 EQF
Sede: Fondazione I-Crea presso Afol Moda, Via Soderini 24, Milano
Avvio previsto: Ottobre 2024
Durata: biennale di complessive 2000 ore con frequenza obbligatoria per almeno l’80% delle ore
Frequenza: diurna, circa 25 ore settimanali
Articolazione oraria: 1200 ore dedicate a lezioni frontali, laboratori, workshop, case history, visite guidate sul territorio e 800 ore di stage (II annualità)
Certificazione finale: diploma di Istruzione Tecnica Superiore V Livello EQF Europeo – Riconosciuto dal MIUR
Candidatura:
Test di ammissione, Colloquio motivazionale, CV (formato europeo)
Date del test:
18 Aprile – 16 Maggio 2024
È richiesto un contributo di 1000€/anno per servizi aggiuntivi e complementari all’attività didattica.
Non sarà richiesto alcun contributo in caso di ISEE con valore non superiore a 20.000.00 €

Perchè scegliere noi?

-Metodologia: lezioni teoriche affiancate da esperienze laboratoriali e pratiche, tutoraggio costante della didattica e colloqui di orientamento sia in entrata che in uscita, accompagnamento nella definizione del tirocinio curriculare.
-Docenti: teorici e insegnanti di professione attivi nel settore formano team di lavoro eterogenei per una didattica interdisciplinare.
-Case History: momenti di approfondimento, incontro con autori, professionisti ed esperti.
-Le verifiche: momenti di confronto tra studenti e docenti, fondamentali per apprendere e narrare il proprio progetto.
-Gruppo Classe: classi con un numero di massimo 24 studenti.
-Job e Stage Training: moduli specifici per preparare lo studente alla ricerca del lavoro, potenziamento delle capacità di personal branding (cv, portfolio e colloquio).

Fashion Art Direction

& Communication Strategies

Il percorso “Fashion Art Direction & Communication Strategies” ti offre l’opportunità di immergerti nel mondo della moda e sviluppare competenze fondamentali nel fashion styling, nell’art direction e nella comunicazione strategica.

Potrai acquisire una comprensione approfondita della storia, della cultura e delle tendenze della moda, sviluppando una sensibilità crescente verso la sostenibilità e le pratiche etiche nel processo creativo e produttivo.

ITS – 2 anni
Diploma di Istruzione Tecnica Superiore – Livello 5 EQF
Sede: Fondazione I-Crea presso Afol Moda, Via Soderini 24, Milano
Avvio previsto: Ottobre 2024
Durata: biennale di complessive 2000 ore con frequenza obbligatoria per almeno l’80% delle ore
Frequenza: diurna, circa 20 ore settimanali
Articolazione oraria: 1200 ore dedicate a lezioni frontali, laboratori, workshop, case history, visite guidate sul territorio e 800 ore di stage (II annualità)

Ti guideremo nel mondo del fashion styling e dell’art direction, dove imparerai a concepire soluzioni stilistiche originali e contenuti visivi che sappiano riflettere l’identità di un brand. Svilupperai un occhio critico per l’estetica e la capacità di tradurre concetti creativi in progetti visivi.

Inoltre, approfondirai le strategie di comunicazione, imparando a utilizzare i media e le tecniche di comunicazione per coinvolgere il pubblico e trasmettere messaggi efficaci.

Con un approccio interdisciplinare e una formazione completa, sarai pronto a intraprendere una carriera nel mondo della moda e della comunicazione creativa inserendoti in diversi settori come agenzie creative, brand di moda, redazioni e agenzie di pubbliche relazioni.

Figure in uscita

Sarai in grado di gestire, con diversi livelli di autonomia, progetti in qualità di:

  • Fashion Art Director
  • Fashion Stylist
  • Fashion Consultant
  • Image Coordinator
  • Fashion Editor
  • Creative Coordinator
  • Digital Communication Manager
  • Social Media Manager

Moduli

  • Comunicazione, marketing: Fashion system & Lifestyle
  • Web Communication & Social Media management
  • Art Direction e styling
  • Fashion trends
  • Fashion Event direction
  • Visual Merchandising
  • Storia della moda e dell’accessorio
  • Moda contemporanea
  • Merceologia tessile
    Storia della fotografia di moda
  • Sociologia, psicologia e antropologia nella moda
  • Semiotica della moda
  • Estetica contemporanea
  • Tecniche di fotografia e shooting fotografico
  • Photo editing
  • Graphic Design e software per la grafica

Destinatari

Il corso è destinato a 24 persone in possesso di:

    • Età superiore ai 18 anni alla data di avvio del corso
    • Residenza o domicilio in Lombardia
    • Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
    • Diploma professionale di IV anno IeFP + certificato IFTS
Certificazione finale: diploma di Istruzione Tecnica Superiore V Livello EQF Europeo – Riconosciuto dal MIUR
Candidatura:
TEST di ammissione, Colloquio motivazionale, CV (formato europeo)
Date del test:
18 Aprile – 16 Maggio 2024
È richiesto un contributo di 1000€/anno per servizi aggiuntivi e complementari all’attività didattica.
Non sarà richiesto alcun contributo in caso di ISEE con valore non superiore a 20.000.00 €

Chiedi informazioni,
ti ricontatteremo noi!